Broker trading criptovalute

Definite anche come “valute alternative” o “valute digitali”, le criptovalute sono strumenti di pagamento e di investimento utilizzate da utenti di tutto il mondo, e non regolate da alcun governo o ente centrale. Il fatto che queste particolari monete possano dar luogo a scambi al di fuori dei recinti di qualsiasi politica monetaria, ha finito con il rendere le criptovalute  un asset molto popolare, spesso oggetto di approcci puramente speculativi.

Le criptovalute sono d’altronde caratterizzate da una sorta di “controllo” decentralizzato, in cui il valore e l’offerta della moneta virtuale sono influenzati da due elementi chiave: le attività che gli utenti pongono in essere, e un insieme di protocolli super-complessi costruiti all’interno dei codici di governance del progetto. In altri termini, il prezzo di queste valute digitali (come Bitcoin & co.) non sarà mai influenzato dalle decisioni delle autorità di regolamentazione e delle banche centrali.

Criptovalute trading

Tutte le opportunità del trading di criptovalute

Considerato che ne abbiamo fatto breve cenno, non possiamo non affermare come Bitcoin sia una delle prime e più importanti (sicuramente la più rilevante in termini di capitalizzazione) criptovalute utilizzate a livello globale. Tuttavia, non bisogna nemmeno dimenticare il fatto che vi siano quasi centinaia di criptovalute in circolazione, e altre stanno nascendo ogni mese.

Insomma, un mondo di opportunità… a portata di clic: i migliori broker permettono infatti di fare del trading online sulle criptovalute, fornendo a chi lo desidera la possibilità di investire in tali valute virtuali.

Ma cosa devi sapere prima di fare trading sulle criptovalute? E quali sono i broker di trading online che ti permetteranno di fare trading criptovalutario?

Le caratteristiche del trading di criptovalute

Come ogni altro trading tendenzialmente speculativo, anche quello su Bitcoin & co. è estremamente volatile, aprendo pertanto scenari di grande rischio finanziario. Tuttavia, per alcuni utenti, tale rischio… vale la pena di essere corso, valutati i rendimenti straordinari che le criptovalute hanno erogato nei confront idi chi è “entrato” nel mercato al giusto momento.

Attualmente, sul mercato esistono centinaia di monete alternative oltre a Bitcoin: e se è vero che alcune di queste seguono l’asset più noto, caratterizzandosi per un andamento quasi omogeneo, altre si sono invece ritagliate ampi margini di autonomia, assumendo approcci di natura rialzista mentre altre calavano, e viceversa.

In ogni caso, il nostro suggerimento è quello di non fasciarsi troppo la testa e non cedere alla tentazione di seguirle tutte. Nel panorama delle criptovalute presenti oggi sul mercato, sono solamente le prime 8-10 per capitalizzazione a collocarsi come oggetto di trading preferito da parte dei trader, grazie all’elevata negoziabilità (non tutti i broker ti permetteranno di fare trading su decine di diverse valute!) e grazie a una crescente fruibilità di tali asset che, a sua volta, favorisce una migliore “stabilizzazione” delle quotazioni (per quanto, in verità, il settore sia ancora fortemente volatile).

Dunque, evita di avere l’ambizione di seguire tutte le criptovalute esistenti, e inizia a monitorare le principali: Bitcoin, Ethereum, Ripple, Litecoin sono un ottimo punto di partenza!

Trading ad alta volatilità

Nel paragrafo precedente ti abbiamo consigliato di non esagerare con l’apprendimento delle caratteristiche di ogni moneta digitale, considerato anche che la maggior parte di esse non potranno essere oggetto di trading speculativo con il tuo broker di riferimento (potrai acquistarle negli exchange, ma questo è un altro discorso).

Se dunque stai iniziando in questi giorni ad avvicinarti al trading di criptovaluta, sono principalmente tre le monete digitali in grado di rappresentare uno dei prodotti di investimento più caldi: Bitcoin, Ethereum e Ripple. Sono asset che stanno guadagnando una comprovata esperienza nel settore, e che sembrano essere destinate a permanere  stabilmente sul mercato (mentre, purtroppo, molte altre monete marginali sono già svanite dalla piazza).

Trading criptovalute

Criptovalute: un asset MOLTO volatile!

Il fatto che le criptovalute che ti abbiamo indicato siano certamente quelle più oggetto di trading, non deve lasciarti intendere che l’investimento in questo comparto sia del tutto privo di sorprese. L’ampia capitalizzazione e negoziabilità di Bitcoin & co. sembra infatti essere per il momento indifferente dalla significativa volatilità delle criptovalute, con la conseguenza che i valori di questi asset possono variare in modo sensibile anche all’interno di pochi minuti di tempo, esponendoti a grandi guadagni potenziali e… a grandi perdite immediate!

Ti consigliamo pertanto di avvicinarti con particolare cautela a questo comparto, approfondendo nel dettaglio il funzionamento di questi asset e degli investimenti sui derivati che hanno come sottostante le criptovalute, e sperimentando le tue strategie aprendo un conto demo con un odei migliori broker in circolazione.

Come fare trading di criptovalute

Una volta che hai appreso le basi di conoscenza delle valute virtuali, e se ti senti pronto a investire sulle monete digitali, è il momento giusto per aprire il tuo account in uno dei migliori broker online.

Ci sono molti broker che ti permetteranno di fare trading di criptovalute (poco più sotto ne abbiamo selezionato 3): si tratta di operatori validi, sicuri e affidabili, in possesso di app che potranno semplificare la tua esperienza di trading.

Il loro meccanismo di fruizione è anche abbastanza simile. Dopo che avrai aperto l’account, potrai effettuare un versamento in esso scegliendo il metodo di pagamento preferito (generalmente, carta di credito, bonifico bancario o portafoglio elettronico). Fai attenzione alle commissioni che saranno percepite: se si utilizza la carta di credito o di debito per finanziare il conto di trading, è infatti spesso necessario assumere in considerazione che saranno percepite delle spese proporzionali a quanto andrai a trasferire.

Trading criptovalute eToro

Ora che hai qualche nozione in più sul trading criptovalutario, cerchiamo di suggerirti alcuni dei migliori broker in circolazione per quanto attiene gli investimenti in valute digitali.

eToro

Fai trading sulle criptovalute con eToro

Il primo della nostra lista è sicuramente eToro, leader globale del social trading e del copy trading, e in grado di proporti una piattaforma di investimento affidabile, professionale e estremamente intuitiva.

Attualmente eToro propone 10 criptovalute da usare come sottostante per gli investimenti dei propri utenti:

  • Bitcoin;
  • Ethereum;
  • Bitcoin Cash;
  • Ripple;
  • Dash;
  • Litecoin;
  • Ethereum Cash;
  • XLM Stellar;
  • EOS;
  • NEO.

Si tratta di una gamma molto eterogenea, che comprende non solamente le primissime criptovalute per capitalizzazione, quanto anche alcune delle monete digitali più in vista degli ultimi mesi.

Fare trading sarà molto naturale: dovrai infatti cliccare sulla criptovaluta che vuoi acquistare / vendere e, nella scheda di dettaglio, cliccare su Investi. Nella scheda di dettaglio – a conferma della grandissima propensione di eToro al trading sociale, anche i commenti degli utenti sul destino dell’asset, le statistiche, il grafico e tanto altro ancora!

Clicca su questo link quì per aprire un conto gratis su eToro ( demo inclusa ) per iniziare a fare trading di criptovalute.

Trading criptovalute IQ Option

Un’altra scelta di principale riferimento per tutti coloro i quali desiderano fare investimenti sulle criptovalute è IQ Option.

criptovalute IQ Option

Fare trading di criptovalute con IQ Option

Così come eToro, anche IQ Option propone alla propria utenza tante valute digitali su cui fare trading:

  • Bitcoin;
  • Ethereum;
  • Ripple;
  • Bitcoin Cash;
  • EOS;
  • Litecoin;
  • Tron;
  • Dash;
  • Ethereum Classic;
  • Qtum;
  • Zcash;
  • OmiseGo;
  • Bitcoin Gold.

Il meccanismo di trading sui CFD sarà il medesimo: non dovrai far altro che accedere alla piattaforma di trading, individuare l’asset su cui vuoi legare il tuo investimento e seguire le brevi istruzioni che trovi nel form a video.

Peraltro, IQ Option propone ai suoi utenti anche l’interessante opportunità di acquistare direttamente le principali criptovalute: non più – dunque – un investimento derivato, ma un investimento diretto, finalizzato a inserire nel tuo wallet (se non ne hai uno, IQ Option penserà ad aprirlo per te) Bitcoin & co.

Un servizio completo e affidabile, disponibile a condizioni davvero competitive!

Clicca su questo link quì per aprire un conto gratis su IQ Option ( demo inclusa ) per iniziare a fare trading di criptovalute.

Trading criptovalute Plus500

Chiudiamo infine con Plus500, un altro dei più noti e sicuri sistemi internazionali di negoziazione.

criptovalute Plus500

Tante occasioni di trading criptovalutario con Plus500

Questo broker consente ai suoi utenti di fare trading CFD su:

  • Bitcoin;
  • Ethereum / Bitcoin;
  • Bitcoin Cash;
  • Ethereum;
  • Litecoin;
  • NEO;
  • Ripple;
  • IOTA;
  • Monero;
  • EOS.

Anche in questo caso, come puoi ben immaginare, il trading di criptovalute sarà effettuabile dietro pochi clic. Ti sarà sufficiente aprire il conto di trading su Plus500, selezionare l’asset criptovlautario su cui vuoi investire e impostare direzione, capitale e leva.

Clicca su questo link quì per aprire un conto gratis su Plus500 ( demo inclusa ) per iniziare a fare trading di criptovalute.

In chiusura di questo breve focus sui principali broker di criptovalute, ti rammentiamo ancora una volta come il trading in questo settore sia ad altissimo rischio, e che dunque sarebbe opportuno avvicinarsi con cautela a tale settore, premettendo una fase approfondita di trading su un conto demo (che, peraltro, tutti e tre i broker sopra esposti ti forniranno gratuitamente!).

BROKER TRADING PIU' POPOLARI: REGOLAMENTATI E ITALIANI

Deposito minimo: 10€

Demo: Conto demo IQ Option

Piattaforme trading IQ Option
Vantaggi: Tornei trading

Opinioni su IQ Option

Giudizio:115
RECENSIONE
APRI UN CONTO
Deposito minimo: 100€

Demo: Conto demo Plus500

Piattaforme trading Plus500
Vantaggi: Zero commissioni

Opinioni su Plus500

Giudizio:115
RECENSIONE
APRI UN CONTO
Deposito minimo: 200€

Demo: Conto demo eToro

Piattaforme trading eToro
Vantaggi: eToro social trading

Opinioni su eToro

Giudizio:115
RECENSIONE
APRI UN CONTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2016/2018 Powered By Brokertrading.net - Guida completa ai broker di trading online.