Social trading eToro: guida completa per guadagnare

Se sentendo il nome eToro improvvisamente ti viene in mente il trading sociale, o social trading, non sei affatto in difetto! Il broker è infatti un vero e proprio punto di riferimento globale nel trading in “comunità”, e oltre a essere stato l’assoluto precursore di questa particolare materia, è certamente il tuo operatore prioritario se vuoi piacevolmente sperimentare la possibilità di fare trading seguendo la rotta tracciata dai guru del settore. Ma come funziona il social trading di eToro? E quali sono le sue caratteristiche? E si guadagna davvero?

Social trading eToro: guida completa

Andiamo con ordine. Nelle altre guide ti abbiamo mostrato come aprire un conto presso eToro da quì e come poter utilizzare proficuamente la sua piattaforma di trading. Anche se utilizzare il software di trading di eToro è estremamente semplice e intuitivo, il nostro consiglio è quello di leggere attentamente la guida sopra collegata e di soffermarti sui punti che non ti sono chiari per qualche minuto, affinché tu possa padroneggiare ogni singolo e specifico aspetto della piattaforma. Non avere dunque fretta nel provare il copy trading e il social trading, poiché il rischio che tu possa rimanere fortemente deluso – e quindi abbandonare del tutto le velleità di investimento – è davvero molto elevato.

Ti consigliamo invece di prenderti tutto il tempo che ti serve per poter apprendere con certezza e con piena consapevolezza il funzionamento della piattaforma di trading di eToro, e solo dopo procedere a esplorare il social trading. In tal senso, pensa al social trading non come la funzione principale di eToro, ma solamente come una possibilità aggiuntiva di poter investire alle prese con questo broker. Se non hai ben chiaro come si apre e si chiude una posizione, come si fissa uno stop loss e come gestire il tuo portafoglio, meglio mettere in pausa l’apprendimento delle tecniche di social trading e colmare questi gap iniziali.

Come individuare e copiare i Guru traders migliori di eToro

Premesso ciò, e ricordandoti ancora una volta che puoi aprire un conto di trading eToro in pochi minuti cliccando qui, vediamo come puoi individuare i tuoi trader da copiare. Una volta avuto accesso alla piattaforma, devi puntare gli occhi sulla parte sinistra della home page cliccare su Persone.

Cercare persone su eToro

Come scegliere le “giuste” persone da seguire!

Quel che ti troverai dinanzi è un vero e proprio mondo di opportunità da cui puoi attingere! Per il momento, salta la maschera di ricerca di cui sopra e sfoglia la pagina che ti si è appena aperta. Noterai che eToro ti propone già qualche utile fonte di valutazione, mostrandoti gli investitori Top, quelli di tendenza, quelli maggiormente copiati, quelli con basso punteggio di rischio e con medio punteggio di rischio. Se ti va, puoi navigare tra di essi per renderti autonomamente conto di quel che ti aspetta.

Il nostro consiglio è comunque quello di prendere immediata dimestichezza con le funzioni di ricerca che puoi trovare nella parte alta della schermata.

Menu orizzontale di social trading

Puoi infatti scegliere di alimentare:

  • Persone da: ti permette di scegliere il luogo di provenienza degli investitori che puoi scegliere di copiare. Ipotizziamo di voler copiare solo investitori italiani, anche per una maggiore comodità legata al possibile contatto che potresti avere con loro, con conseguente utilizzo della tua lingua madre.
  • Che hanno investito in: puoi scegliere di seguire trader che investono in tutti i mercati, oppure puoi selezionare solamente i trader che investono in uno dei comparti servizi da eToro, come ad esempio le valute, le materie prime, gli indici, le azioni o gli ETF. Ipotizziamo, in questo caso, di voler seguire solamente chi investe sul Foerx e mettiamo dunque la spunta su Valute.
  • Guadagnati almeno: ti permette di trovare i trader sulla base del guadagno percentuale che hanno ottenuto. La percentuale standard è del 10%, ma puoi scegliere di modificarla a tuo piacimento. In questo caso, scegliamo di scrivere 15%.
  • Durante gli: ti permette di selezionare quali trader hanno ottenuto il guadagno da te indicato, nel comparto da te scelto, in quanto tempo utile. La scelta standard è di 1 anno, ma puoi scegliere comunque ben altre alternative, come questo mese, ultimo mese, ultimi 2 mesi, questo trimestre, ultimi 3 mesi, ultimi 6 mesi, quest’anno, ultimi 12 mesi e ultimi due anni. Lasciamo lo standard.

Dovresti dunque avere questa situazione di esempio:

Naturalmente, i criteri per poter trovare i trader da seguire non finiscono qui. Se infatti clicchi su Ricerca avanzata, che trovi nell’estrema destra, puoi cercare di filtrare gli investitori potenziali oggetto di copia per altre tipologie di criteri, come ad esempio la percentuale di mesi chiusi in utile sul totale dei mesi disponibili, il punteggio di rischio, il drawdown giornaliero e quello settimanale, la dimensione media di portafoglio, l’esposizione, le settimane attive e il numero degli investimenti. Insomma, c’è davvero di chi sbizzarrirsi! Per il momento, però, limitiamoci a scremare i trader con i criteri principali che sopra abbiamo esaminato per te.

Social trading di eToro

Noterai che i risultati vengono mostrati in maniera piuttosto ordinata, con una ricca serie di possibilità. Innanzitutto, puoi modificare ancora la tua ricerca procedendo a variare le etichette nella parte superiore, che ti permetteranno di individuare con ancora maggiore precisione il guru sulla base delle prestazioni, del rischio e di altri elementi.

Ad ogni modo, per il momento accontentiamoci del risultato che abbiamo potuto trovare, e valutiamo come trovare il giusto trader da copiare. In questa schermata di risultato della ricerca potete infatti individuare i vari trader sulla base della loro percentuale di profitto, del livello di rischio accumulato, del numero di copiatori e della variazione dei copiatori.

Cliccando poi sul singolo trader, accederai alla schermata di dettaglio, dove poter scorgere:

  • andamento delle prestazioni mese dopo mese
  • punteggio di rischio mensile medio nell’ultimo anno
  • andamento dei copiatori
  • abitudini di trading (numero di operazioni, percentuali di posizioni redditizie, diversificazione del portafoglio)
  • operazioni eseguite più frequentemente
  • transazioni per settimana
  • tempo medio di conservazione
  • storicità di attivazione
  • percentuale di settimane profittevoli

Puoi inoltre “frugare” nel suo portafoglio cercando di capire quali sono le sue posizioni aperte, valutare i suoi grafici e leggere news.

Se al termine di questa consultazione ti convinci che questo trader possa fare al caso tuo, puoi aggiungerlo alla watchlist, cliccando sul “+” che trovi in alto a destra, oppure – se sei convinto di volerlo copiare – cliccare su Copia”.

Una volta fatto clic su copia, ti apparirà la seguente schermata:

Impostare la copia nel social trading eToro

Sei a un passo dal copiare il tuo trader guru preferito!

Qui potrai scegliere di indicare l’importo che vuoi dedicare alla copia (noterai che, automaticamente, viene impostata la dimensione media della transazione copiata, in relazione all’importo che vuoi scegliere di impiegare su questo trader), e di fissare uno stop loss, interrompendo la copia se si perde più di una cifra che evidentemente considerai come il limite massimo del risultato negativo conseguibile con questo trader.

Puoi inoltre scegliere di mettere la spunta su Copia trader aperti, se desideri copiare già le posizioni aperte dal trader (se invece vuoi copiare solo le nuove devi solo togliere la spunta). Clicca infine su Copia. Che cosa è accaduto?

Per scoprirlo devi andare sul tuo portafoglio, dove noterai che il trader è comparso come se fosse un vero e proprio investimento che hai sottoscritto. Cliccando sul nome del trader vedrai l’elenco delle posizioni e, di conseguenza, l’andamento delle stesse in tempo reale. Potrai scegliere di modificare, le posizioni, chiuderle e gestirle in maniera dinamica, utilizzando le stesse funzionalità che abbiamo già visto durante l’analisi della piattaforma di trading eToro. In qualsiasi momento potrai, naturalmente, abbandonare la copia del trader.

Hai visto come è facile? Non ti rimane altro da fare che cliccare quì per aprire un conto di trading social trading con eToro e approfittare di questa straordinaria opportunità!

RESOCONTO SUL SOCIAL TRADING ETORO
  • Esclusività del servizio
  • Sicurezza ed affidabilità
  • 0 commissioni
  • Facilità d'utilizzo
  • Assistenza clienti
5

Riassunto finale

eToro, broker leader al mondo nel settore del social trading, vanta oltre 5 milioni di clienti che quotidianamente fanno trading sulla diversa tipologia di asset a disposizione attraverso il trading sociale, una potente piattaforma ideata dallo stesso marchio con la quale è possibile copiare i trade degli investitori più profittevoli al fine di ottenere i loro stessi guadagni. Anche i traders copiati ottengono enormi benefici dal punto di vista economico. Secondo il nostro team di qualità, dopo oltre due mesi di test effettuati sul demo che sul reale, il servizio di etoro è di primissima qualità e pertanto abbiamo deciso di inserirlo all’interno delle nostre guide con un giudizio complessivo altamente positivo.
Per approfondimenti visita: eToro social trading e apertura conto gratis se ancora non ne disponi.

Sending
User Review
5 (1 vote)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2016/2018 Powered By Brokertrading.net - Guida completa ai broker di trading online.