Trading CFD: Guida completa ai contratti per differenza

I CFD rappresentano senza dubbio uno degli strumenti finanziari preferiti da tutti gli investitori che si sono avvicinati al mondo del trading online.

Ma cosa sono i CFD (Contratti per differenza)? E che cosa dovete assolutamente sapere prima di investire sui CFD?

Trading con i CFD

Trading con i CFD: come fare?

Che cosa sono i CFD e come fare trading

I CFD sono strumenti finanziari il cui valore è legato a quello di un asset sottostante, come un’azione, un cambio valutario, un indice, una materia prima, e così via.

L’obiettivo derivante dall’investimento sui CFD non è finalizzato a possedere il sottostante, ma semplicemente cercare di guadagnare sul differenziale di prezzo dell’asset, tra valore di acquisto e valore di vendita.

Leva finanziaria nei CFD

Molto spesso le operazioni di investimento con i CFD sono contraddistinte dalla presenza di una significativa leva finanziaria, che permette al trader di poter acquistare dei lotti per somme più elevate di quelle che dispongono. Esemplificando il suo funzionamento, possiamo dunque rammentare che la leva CFD è una sorta di prestito che il broker online fa nei confronti del suo cliente in cambio del deposito di una sorta di garanzia chiamata “margine”.

Fare trading con i CFD e la leva finanziaria

La leva finanziaria nei CFD

Naturalmente, così come la leva finanziaria consente di moltiplicare i profitti che è possibile ottenere mediante un investimento in CFD, allo stesso modo la leva esporrà il trader al rischio di andare incontro a perdite ben superiori a quelle che è possibile preventivare senza leva.

Attenzione, però: non correrete mai il rischio di trovarvi debitori nei confronti del broker, visto e considerato che nel momento in cui le cose iniziano ad andare “male”, avverrà la margin call, ovvero un avviso con il quale il broker chiede al cliente se preferisce coprire con altre garanzie gli eventuali rischi, oppure liquidare l’operazione.

Nell’ipotesi di silenzio del cliente dinanzi alla margin call, il broker potrà ben scegliere di chiudere l’operazione.

Considerato che la leva può arrivare facilmente in tripla cifra, e che gli effetti dell’utilizzo della leva sono potenzialmente molto significativi… ti consigliamo di andarci piano!

I margini nei CFD

Qualche riga fa abbiamo introdotto la presenza dei margini all’interno della terminologia con la quale è opportuno entrare in confidenza prima di investire sui CFD. In tal senso, non esiste un unico margine, bensì tre diverse tipologie che nelle prossime righe cercheremo brevemente di riepilogare:

  • Margine iniziale: è la percentuale di garanzia che il trader versa al broker per poter iniziare a negoziare un determinato titolo con i CFD;
  • Margine di mantenimento: è il margine che il broker richiede per poter mantenere aperta una determinata posizione;
  • Margin call: è il margine di cui abbiamo già detto in precedenza, richiesto dal broker nell’ipotesi in cui il margine di mantenimento dovesse superare un determinato limite.

Differenze tra azioni e CFD

Numerosi sono gli elementi che consentono di differenziare le azioni e i CFD. Possiamo tuttavia riassumere, ai nostri fini, che il trading CFD permette di acquistare e rivendere strumenti legati al valore delle azioni in brevissimo tempo, consentendo così al trader di poter effettuare anche del trading in giornata.

Oltre alla rapidità delle operazioni, il trading CFD è sicuramente un investimento economico, visto e considerato che i broker online consentono di operare con cifre molto basse.

Naturalmente, investendo in CFD non si avranno tutti i diritti tradizionalmente legati al “possesso” dell’asset di riferimento (che invece non avverrà investendo nei contratti per differenza) come ad esempio quelli patrimoniali (dividendi, ecc.) e quelli amministrativi (diritti di voto in assemblea, ecc.).

Piattaforma per il trading con i CFD

Così come avviene per altri strumenti finanziari, anche per poter investire sui CFD occorre appoggiarsi a una piattaforma di trading che possa permetterci di negoziare i nostri titoli preferiti. L’utilizzo di queste piattaforme è davvero semplice: sul nostro portale abbiamo riassunto il funzionamento di quelle che riteniamo essere le migliori, e abbiamo sempre notato quanto possa essere effettivamente molto semplice riuscire a effettuare e gestire le proprie prime posizioni in pochi istanti e senza complessità.

La piattaforma di CFD che abbiamo testato e sperimentato – Plus500.it – visita il sito ufficiale cliccando quì – permette inoltre di poter operare con il conto demo o con il conto reale: naturalmente, ti consigliamo di iniziare sempre a operare con il conto dimostrativo, prima di procedere con il trading con il conto reale, e di passare al demo ogni qual volta vorrai provare su condizioni reali (ma con denaro virtuale) le tue strategie.

PLUS500: TOP BROKER TRADING CFD IN ITALIA

APRI UN CONTO SU PLUS500

+++ PIATTAFORME DI TRADING SICURE E PROFESSIONALI+++

Per quanto concerne le opportunità di investimento, una volta che avrai avuto accesso alla piattaforma potrai negoziare CFD su azioni, CFD su materie prime, CFD su cambi valutari, CFD su ETF, CFD su Indici e tanti altri strumenti. Avrai insomma l’imbarazzo della scelta, e potrai assolutamente soddisfare il tuo desiderio di diversificare il portafoglio di trading andando a sottoscrivere il contratto per differenza che ritieni possa soddisfare maggiormente la tua politica di impiego.

Alla luce delle brevi informazioni che ti abbiamo riepilogato, non possiamo che ricordarti come il primo passo per poter investire sui CFD in sicurezza e con la massima opportunità di trarre le giuste e meritate soddisfazioni sia quello di consultare le nostre guide e i nostri approfondimenti in materia. Il nostro è infatti un portale indipendente e autonomo, che propone ai propri investitori i migliori consigli e le migliori raccomandazioni per un trading consapevole e dalla evidente crescita formativa. Trattieniti in esso quanto tempo vuoi e alimenta le discussioni con gli altri trader: siamo sicuri che dall’apprendimento e dal confronto riuscirai a costruire la tua personalissima strategia di investimento. Per aprire un conto sul broker top per il trading online di CFD clicca su questo link e aprilo su Plu500.

Per approfondire l’argomento visita >>> Recensione Plus500

Oltre a Plus500, ti consigliamo di provare anche la piattaforma di trading di IQ Option – clicca quì per visitare il sito ufficiale del broker sicuramente uno dei nomi più noti e più apprezzati nel comparto del trading online con i CFD.

Numerosi sono d’altronde i punti di vantaggio che questo operatore è piacevolmente in grado di trasferire a tutti i suoi utenti, da quelli più esperti e avanzati, a quelli che hanno meno ore di trading alle spalle.

Tieni ad esempio in considerazione la disponibilità di una piattaforma con layout multi-grafico, analisi tecnica, quotazioni storiche e tutti gli elementi informativi che ti permetteranno di migliorare l’efficacia delle tue politiche di investimento. O ancora la possibilità di poter sfruttare tantissime opportunità di trading grazie ai migliori strumenti accessori a portata di clic, come gli avvisi sulla volatilità, gli aggiornamenti di mercato, lo stock screener, i calendari, la newsletter.

Per quanto invece riguardare gli asset che potrai utilizzare come sottostanti per i tuoi trade, sono presenti tutte le principali criptovalute, decine di coppie Forex, centinaia di azioni e tanto altro. Quanto basta per poterti permettere di realizzare una perfetta strategia di trading, da personalizzare e monitorare giorno dopo giorno.

INIZIA AD INVESTIRE SUI CFD CON IQ OPTION

ZERO COMMISSIONI, SPREADS ONESTI, MOLTI ASSETS A DISPOSIZIONE E DEMO GRATIS

APRI UN CONTO SU IQ OPTION

+++ PIATTAFORME DI TRADING SICURE E PROFESSIONALI+++

Non ti resta dunque che aprire un conto demo con IQ Option: siamo certi che non rimarrai deluso, e che potrai toccare con mano tutte le sue qualità.

Per approfondire l’argomento visita >>> Recensione eQ Option

Se poi, in aggiunta a Plus500 e IQ Option, desideri anche un’altra alternativa di primissima qualità, eToro – clicca quì per visitare il sito ufficiale – è pronta a darti tutto ciò che cerchi e, probabilmente, molto di più.

Leader mondiale del social trading, eToro è uno dei principali operatori di investimento online del Pianeta, con un servizio impeccabile sia sotto il profilo della qualità e della flessibilità gestionale, sia sotto quello della quantità e della diversificazione.

In tale ampia panoramica, non può pertanto mancare un cenno alla possibilità di poter investire con i CFD su eToro nelle coppie di valute, indici e materie prime, criptovalute, ETF e titoli azionari. Con un servizio innovativo, versatile, professionale, accompagnato da esperienza di social trading, di copy trading e di condivisione strategica con la folta community composta da milioni di persone da oltre 140 Paesi del mondo, eToro è tutto ciò che potresti desiderare per un investimento pienamente coinvolgente.

INVESTI SU ETORO CON I CFD E IL SOCIAL TRADING

SPREADS BASSI, PIATTAFORMA SICURA E FORMAZIONE GRATIS

APRI UN CONTO SU ETORO

+++ CONTO DEMO PER FARE PRATICA NEL TRADING DI CFD, E’ GRATIS ! +++

Il nostro suggerimento è ovviamente quello di aprire un conto demo con eToro, e valutare in prima persona quali sono le caratteristiche tipiche di questa piattaforma, disponibile sia in versione desktop che in versione mobile. Così facendo avrai l’opportunità di renderti conto di quanto sia valida l’offerta del broker, e quanto possa essere irrinunciabile la sua fruizione!

Per approfondire l’argomento visita >>> Recensione eToro

TRADING CFD: RESCONTO FINALE
  • Facilità d'utilizzo
  • Formazione professionale
  • Piattaforme trading
  • Vantaggi
  • Conto demo
4.8

Riassunto finale sul trading cfd

I contratti per differenza sono uno strumento che permette anche ai più piccoli investitori di avvicinarsi al mercato finanziario pur non avendo a disposizione capitali iniziali elevati, e questo avviene grazie all’utilizzo della leva finanziaria. E’ bene fare molta attenzione, specie se si è alle prime armi nel trading, scegliere il broker più giusto e corretto. In questa guida trovi tutte le informazioni affinchè tu possa scegliere il broker trading più adatto ai contratti per differenza.

Sending
User Review
5 (2 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2016/2018 Powered By Brokertrading.net - Guida completa ai broker di trading online.