Piattaforme trading eToro

Sul nostro portale abbiamo più volte parlato di eToro, definendo questo broker come un fantastico operatore con il quale effettuare le proprie attività di trading online. Cerchiamo ora di andare un po’ più a fondo nella nostra descrizione dei servizi messi a disposizione da eToro, e comprendere in che modo sia possibile effettuare degli investimenti mediante le piattaforme di trading che l’operatore ha predisposto per te. Ti accompagneremo dunque alla comprensione di quel che accade all’interno della piattaforma, e quali sono le funzioni principali che potrai scegliere di utilizzare, rendendo sempre più completa e appagante l’esperienza di utilizzo dei servizi eToro: a proposito, se non vuoi perdere tempo, ti ricordiamo che puoi aprire un conto di trading eToro in pochi minuti cliccando quì!

Iniziamo da un primo sguardo alla piattaforma. Noterai tante icone, tante etichette e tante funzioni. Niente paura!

Piattaforma trading eToro

Uno sguardo iniziale alla piattaforma di trading eToro

Cominciamo dalla parte alta:

La mia lista preferiti è una utile funzione che ti permette di poter tenere sotto controllo gli asset sui quali investi con più frequenza. Potrai dunque modificare l’elenco, aggiungere i tuoi asset – appunto – privilegiati e gestire con grande flessibilità un’area della piattaforma di trading che ti suggeriamo di gestire con la necessaria flessibilità.

Nella stessa parte alta (con l’icona simile a un imbuto) potrai scegliere di modificare le impostazioni di visualizzazione, includendo tutti gli asset di riferimento, oppure le valute, le materie prime, gli indici, le azioni, gli ETF o le “persone” (vedremo tra breve a cosa si riferisce). Nell’icona immediatamente di fianco potrai invece scegliere di cambiare non la sostanza della visualizzazione (come appena visto in relazione alla possibilità di modificare gli asset che puoi scorgere da questa finestra) bensì la loro modalità di rappresentazione (dalle icone grandi a quelle piccole): noi preferiamo l’elenco orizzontale, come qui sotto riportato, ma tutto dipenderà da te e dai tuoi gusti:

Asset eToro su cui investire

Ti consigliamo di personalizzare subito la tua view dei preferiti

Infine, nell’ultima icona a destra nella parte superiore, quella della rotellina, potrai modificare le principali impostazioni di schermata, e potrai abilitare la funzione “Trading un clic”, con il quale rendere i tuoi investimenti ancora più rapidi.

Sempre nella parte superiore, cliccando sull’icona con la matita (quella più grande e più in alto) riuscirai ad avere accesso alla funzione di completamento del tuo profilo, una volta che avrai aperto un conto eToro.

Completamento profilo eToro

Come completare il proprio profilo prima di pubblicare

Ora che ti sei orientato con le funzioni di visualizzazione (agendo con le icone presenti nella parte superiore della schermata), puoi passare a uno sguardo alle etichette sulla parte sinistra della finestra principale. La funzione “Completa profilo” l’hai già intravista cliccando sulla matita grande sulla zona alta della schermata, e lo stesso vale per l’etichetta “Lista preferiti”.

Tieni conto che tra le due voci “Completa profilo” e “Lista preferiti” c’è un piccolo menu a scomparsa che ti permetterà di passare dal trading reale, con il tuo vero patrimonio, al trading virtuale, con i soldi “finti” che eToro ha predisposto per te. Considerato che ci stiamo “allenando”, ti consigliamo di fare lo switch da Portafoglio reale a Portafoglio virtuale:

Portafoglio virtuale e reale eToro

Per fare trading demo, ricordati di passare al portafoglio virtuale

Noterai che il tuo patrimonio si è improvvisamente valorizzato con 100 mila dollari… virtuali. Ora puoi fare trading in tutta serenità, senza rischiare nemmeno un euro (cosa che potrai invece fare cliccando quì e aprendo un conto di trading eToro!). Continuiamo comunque a scorgere le varie etichette del menu a sinistra.

Una visione della piattaforma trading eToro

Approfondiamo la conoscenza con le etichette eToro

Cliccando su Portafoglio potrai scorgere da cosa è composto il tuo patrimonio su eToro. Considerando che hai appena avuto accesso al conto e alla piattaforma, il portafoglio sarà presumibilmente vuoto: man mano che acquisterai asset, li vedrai qui dentro, e da qui potrai gestirli, cambiare la loro visualizzazione, verificare se qualche ordine è in sospeso, e così via.

Cliccando invece su Bacheca accederai a una serie di news da parte degli investitori più noti, di tutti i trader in bacheca o di quelli italiani. Potrai scegliere cosa visualizzare con l’icona a destra, tra “Bacheca”, “Popular Investors” e “Feed Pubblico in Italiano”. Dacci sempre un’occhiata, poiché si tratta di una sezione davvero ricca di spunti che ti consigliamo di non sottovalutare!

Continuando a scorrere il menu a sinistra, potrai navigare nelle funzioni “Cerca”, con le quali cercare i mercati e gli asset nei quali desideri investire (“Mercati”), le persone dalle quali vuoi prendere spunto (“Persone”) e i CopyFunds, di cui parleremo in separato approfondimento. Di sotto, puoi scorgere la schermata relativa alla ricerca di Persone:

Ancora più in basso rispetto alle sezioni che abbiamo ora intravisto puoi trovare l’etichetta “Invita amici”. Come puoi immaginare, cliccandoci sopra riuscirai a inviare degli inviti ai tuoi amici, ottenendo fino a 100 dollari per ogni amico (il tuo amico invece godrà di 200 dollari extra in crediti eToro). Tieni conto che non esiste alcun limite, e che pertanto puoi davvero ottenere importanti benefici se convinci un numero elevato di amici a ricorrere a eToro, aprendo un conto di trading.

Tra le sezioni più utili, ti rammentiamo anche la possibilità di alimentare quella “Aiuto”. Come potrai ben immaginare, si tratta di un’area nella quale riuscirai certamente a trovare tutte le risposte ai tuoi quesiti più ricorrenti: potrai scegliere di scrivere quel che vuoi sapere nella maschera superiore, o navigare nelle macro aree in cui sono suddivise le informazioni rilasciate dal broker.

Sezione aiuto di eToro

Una utilissima sezione d’aiuto per saperne di più su eToro

Giungiamo dunque a scorgere la sezione “Guide”. Si tratta di un’area davvero molto importante della piattaforma di eToro, che i trader neofiti, e quelli che non hanno esperienza con gli investimenti in eToro, devono assolutamente consultare con priorità. Si tratta infatti di un vero e proprio tour guidato nella piattaforma di trading dell’operatore, che ti occuperà solo 2 minuti, dandoti immediati e importanti vantaggi in termini di orientamento all’interno dei servizi dell’operatore.

Arriviamo così alle ultime etichette. Quella “Prelevare Fondi” è, intuibilmente, legata alla possibilità di poter gestire i soldi presenti nel tuo conto di trading, e dirottarli nello strumento di pagamento che preferisci, o sul tuo conto corrente bancario. L’etichetta “Impostazioni” ti permetterà invece di accedere all’area nella quale poter personalizzare il tuo account e la tua piattaforma di trading: alcune di queste impostazioni le hai già viste nelle scorse righe, altre le trovi solamente qui. In ogni caso, ti ricordiamo quanto sia importante cercare di visitare frequentemente quest’area per poter mantenere sempre aggiornate le tue preferenze di utilizzo di eToro.

Poco sotto la funzione “Disconnetti” (che ti permetterà di uscire dalla piattaforma di trading, e che devi SEMPRE cliccare quando vuoi smettere di investire) c’è quella “Deposita”, che ti consentirà di caricare il tuo patrimonio con soldi reali.

Alla luce di quanto sopra abbiamo avuto modo di rammentare, riteniamo che la piattaforma di trading eToro ti occuperà davvero pochi istanti per poterti dare immediati vantaggi in termini di semplicità di utilizzo e di trasparenza delle informazioni in essa presenti. Un motivo in più per poter aprire un conto di trading con eToro subito!

Un esempio pratico di trading

Per poter completare la panoramica delle nostre illustrazioni, immaginiamo di voler investire 5 mila dollari sulle azioni Apple. Vediamo come fare (anche se, se hai letto attentamente quanto dovresti già poterti orientare con facilità).

La prima cosa da fare è sicuramente quella di accedere alla funzione di ricerca, su Mercati:

Ricerca asset sulla piattaforma trading eToro

Ricerchiamo il nostro asset preferito su eToro

Nella maschera di ricerca in altro digita “Apple” e poi, dalla voce che comparirà in automatico, su “Investi”.

Qui potrai selezionare quanto vuoi effettivamente investire (noi abbiamo indicato 5.000 dollari) e scegliere quale leva finanziaria riuscirai ad adottare (da X1 a X10). Potrai inoltre scegliere lo stop loss (ovvero, il limite minimo raggiunto il quale la posizione sarà chiusa in automatica) e il take profit (ovvero, il limite massimo raggiunto il quale la posizione – in the money – sarà chiusa in automatico). Quando sei convinto di quel che hai fatto, non ti rimarrà altro da fare che cliccare su “Imposta ordine”.

Investire con eToro

Proviamo a fare compravendita di azioni Apple

A questo punto, l’ordine sarà introdotto verso il broker, che cercherà di eseguirlo il prima possibile. Puoi dunque andare su “Portafoglio” e visualizzare quel che è accaduto in seguito alla tua operazione: se l’ordine non è stato ancora eseguito lo troverai tra i sospesi, in caso contrario lo troverai già accreditato all’interno del tuo portafoglio.

ETORO E’ IL MIGLIOR BROKER DI SOCIAL TRADING IN ITALIA E NEL MONDO

APRI UN CONTO SU ETORO

+++ PER FARE PROFITTO SU ETORO ? IMPARA A COPIARE I MIGLIORI GURU TRADER NELLA COMMUNITY +++

Quel che ti consigliamo fare, alla luce di quanto sopra abbiamo esposto, è di impiegare qualche ora del tuo tempo per poter proseguire con l’allenamento che il conto demo ti permetterà di effettuare. Cerca pertanto di sperimentare acquisti e vendite, leve, stop loss, take profit e tutte le altre impostazioni che ti consigliamo di effettuare con frequenza per cercare di padroneggiare ogni singolo aspetto del funzionamento della piattaforma. Solamente quando sarai sufficientemente sicuro di te stesso, e quando avrai completamente esaudito ogni funzione che ancora non hai scorto, puoi iniziare a fare trading con il denaro reale. Nel far ciò, non avere alcuna fretta: la tentazione di investire il prima possibile e il più possibile è elevata, ma è bene assaporare ogni aspetto della propria preparazione, e arrivare maggiormente consapevoli al momento del trading vero e proprio.

Per approfondimenti su eToro visita >>> Sito ufficiale eToro

RESOCONTO FINALE SULLE PIATTAFORME ETORO
  • Affidabilità e sicurezza
  • 0 commissioni
  • Velocità di esecuzione ordini
  • Assistenza clienti
  • Facilità d'utilizzo
5

Riassunto

Le piattaforme, desktop o mobile, di eToro sono ottimamente ottimizzate e perfette anche per i principianti del settore. Guide informative al social trading, come quelle che puoi trovare sul nostro sito, possono risultare un valido aiuto per iniziare in maniera efficace e redditizia nel trading online. Le piattaforme vengono periodicamente migliorate ed aggiornate al fine di renderle sempre più veloci e prive di bug. Il giudizio sulle piattaforme di eToro dal parte del nostro team è estremanete positivo; test condotti sulla piattaforma trading su PC e mobile per due mesi.
Per gli interessati interessati al servizio: visita il sito ufficiale di eToro ed apri un conto demo o reale se ancora non lo hai fatto.

Sending
User Review
5 (2 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2016/2018 Powered By Brokertrading.net - Guida completa ai broker di trading online.