Broker trading Financial Conduct Autorithy

La Financial Conduct Authority (FCA) è un istituto che regolamenta i mercati finanziari britannici, realizzando – pur con qualche eccezione – una funzione simile a quella che in Italia viene svolta dalla Consob. Ma perchè i trader dovrebbero prendere la giusta confidenza con questa authority? Quali sono le rassicurazioni che la FCA potrebbe dare nei confronti di tutti coloro che si stanno avvicinando al mondo del trading online? Cerchiamo di saperne un pò di più, partendo da una breve definizione di questo ente.

Cosa è la Financial Conduct Autorithy?

fca

Cos’è la FCA?

Come abbiamo già parzialmente anticipato, la FCA è un ente di regolamentazione dei mercati finanziari del Regno Unito: completamente autonomo rispetto agli altri poteri locali (il governo, il Parlamento, ecc.), il suo obiettivo è principalmente quello di supervisionare i mercati finanziari, svolgendo un ruolo di tutela nei confronti dei consumatori e degli investitori. In altri termini, la FCA si preoccupa di comprendere se gli operatori che partecipano ai mercati finanziari a vario titolo stanno seguendo le regole, hanno i requisiti previsti per poter operare, rispettano le condotte comportamentali, e così via.

Cosa fa la Financial Conduct Autorithy?

Più nel dettaglio – ma dovresti già averlo intuito leggendo con attenzione le righe che precedono – la FCA ha come principale obiettivo la protezione degli interessi degli utenti dei servizi finanziari, tutelando questi ultimi da comportamenti inadeguati da parte di operatori non autorizzati, o precedentemente autorizzati ma non in grado di rispettare i dettami dei regolamenti emanati. La tutela degli interessi degli utenti dei servizi finanziari è inoltre integrata nel più ampio e ambizioso obiettivo di proteggere e di sviluppare l’integrità del sistema finanziario del Regno Unito, promuovendo una maggiore efficienza dello stesso mediante la concorrenza.

Perchè è importante che un broker sia regolamentato Financial Conduct Autorithy?

La FCA è dunque l’authority rilascia le autorizzazioni e le licenze per operare sui propri mercati di competenza. Avere una licenza da parte della FCA significa aver rispettato tutti i requisiti richiesti dalla legge e, pertanto, significa potersi porre dinanzi all’utenza in maniera seria, chiara e trasparente.

Broker FCA

Scegliere i broker FCA

Passando dall’altra parte del tavolo, significa che il trader che ha in mente di trovare un nuovo broker per le proprie operatività online, dovrebbe cercare di comprendere se effettivamente l’intermediario sia o meno regolamentato dalla FCA, al fine di potersi aggiudicare di tutti i vantaggi che la regolamentazione da parte di questa authority può lui riservare.

A titolo di esempio, può essere utile ricordare che le aziende che sono regolamentate dalla FCA assicurano ai propri utenti alcune condizioni di rilievo come il mantenimento separato dei conti dei clienti da quelli del broker trading, depositando i soldi dei primi su un conto corrente separato e protetto, conservando i livelli adeguati di liquidità e di patrimonialità, applicando norme di controllo del rischio particolarmente severe e altro ancora. I broker che sono regolamentati dalla FCA sono dunque soggetti a linee guida di utilizzo e di gestione piuttosto stringenti, garantendo ai propri utenti la certezza della serietà dell’operatore.

Come capire se il broker è regolamentato FCA?

È molto facile cercare di capire se il vostro broker di riferimento sia o meno regolamentato dalla CA. È infatti sufficiente accedere al sito internet fca.org.uk e, di qui, recarsi nella pagina di “search the register“, indicando qui il broker da ricercare nell’apposito form. Nel caso in cui il broker sia registrato alla FCA, otterrete i risultati relativi, con numero di licenza, servizi che è abilitato a fornire e tutto quello che devi assolutamente conoscere su di esso!

Plus500 broker trading con licenza Financial Conduct Autorithy

Se sei alla ricerca di un buon broker regolamentato dalla FCA, Plus500 è certamente quel che fa per te: la società Plus500 UK Ltd è infatti da tempo autorizzata ad operare nel Regno Unito (e non solo) con i propri servizi di investimento, con il brand Plus500 e con il numero di licenza 509909. Considerato ciò, puoi avvicinarvi con la giusta sicurezza e consapevolezza al broker, con la garanzia di avere a che fare con un broker serio e affidabile che – siamo convinti! – riuscirà ad accompagnarti con mano sicura nel mondo degli investimenti finanziari online.

Plus500 è infatti uno degli operatori di maggiore riferimento nel settore del trading online, con termini di correttezza e di affidabilità che non temono alcun paragone! Sarà possibile negoziare su azioni, valute, indici, petrolio e altro ancora con strumenti avanzati, servizi di analisi tecnica e fondamentale, quotazioni gratuite in tempo reale, leva finanziaria fino a 1:300, piattaforma demo di trading gratuita e senza limiti di tempo. Un biglietto da visita che ti consigliamo di non sottovalutare per avvicinarti con ancora maggiore utilità a quello che è a tutti gli effetti un leader di grandissima qualità per tutti i trader italiani. Inoltre Plus500 non applica commissioni per la gestione del conto.

PLUS500: TOP BROKER TRADING CFD IN ITALIA

APRI UN CONTO SU PLUS500

+++ PIATTAFORME DI TRADING SICURE E PROFESSIONALI +++

Straordinaria è anche la bontà del bagaglio di piattaforme di trading che vengono riservate ai propri trader: alla principale applicazione per sistema operativo Windows si affiancano le versioni web trader per Mac, Windows, Android, Linux e altro ancora, e – naturalmente – le app per iPhone, iPad, Apple Watch, Android, Windows Phone.

Ci soffermiamo infine – rimandandoti ai nostri altri approfondimenti per saperne di più sulle caratteristiche di questo fantastico broker – sulla sezione del supporto e della formazione: un’area che potrai consultare ogni qual volta avrai  necessità di un sostegno informativo e formativo, e che siamo certi che potrà rappresentare la più utile miniera di dati e di elementi di chiarimento per tutti coloro i quali desiderano accrescere la propria conoscenza e la propria consapevolezza in materia.

Ti consigliamo pertanto di aprire un conto di trading Plus500 cliccando qui con la giusta fiducia: si tratta di un operatore che non tradirà certamente le tue aspettative, e che può essere ben considerata la giusta soluzione per non perdere di vista una piena e personalizzata soddisfazione per i vostri investimenti online in tutti i principali mercati finanziari.

Per approfondimenti sull’argomento visita >>> Recensione Plus500

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2016/2018 Powered By Brokertrading.net - Guida completa ai broker di trading online.