IQ Option CFD

Vuoi investire in CFD? IQ Option è sicuramente una delle tue prime scelte! Questo broker è infatti in grado di garantirti un servizio accurato, affidabile e personalizzato per investire in centinaia di asset, da porre come sottostanti dei tuoi nuovi contratti per differenza.

Ma quali sono le caratteristiche dei CFD? E come poter investire nei CFD IQ Option? Cerchiamo di fare il punto, scoprendo tutto ciò che devi assolutamente sapere prima di fare trading online!  ( Clicca quì per visitare il sito ufficiale di IQ Option  ).

Cosa sono i CFD

I contratti per differenza (CFD) sono uno degli strumenti di trading più utilizzati in tutto il mondo, e capirne il perché non è certo difficile!

IQ Option CFD

Cosa sono i CFD e come funzionano

Un contratto per differenza crea infatti, come suggerisce il nome, un contratto tra due parti (il trader e il broker) che specula sul movimento del prezzo di un’attività sottostante, come una coppia valutaria, una criptovaluta, un’azione, un indice, e così via.

Il termine CFD è dunque riconducibile a un accordo che disciplina lo scambio della differenza di valore di un determinato asset, formatasi tra il momento in cui viene aperta la posizione, e il momento in cui viene chiusa.

Il pagamento del contratto sarà relativo alla sola differenza del prezzo del sottostante: se l’asset aumenta di prezzo, l’acquirente riceve denaro dal venditore, e viceversa. Si tenga conto che non vi è alcuna restrizione sul prezzo di entrata o di uscita di un CFD, non viene posto alcun limite temporale nel momento in cui avviene tale scambio e non viene applicata alcuna restrizione alla “direzione” della previsione. Ne deriva una grandissima flessibilità gestionale, e la possibilità di poter usufruire di un prodotto finanziario ritenuto più versatile rispetto alle opzioni.

I CFD sono inoltre generalmente scambiati a “leva”: in questo modo al trader è riconosciuto un maggiore potere di negoziazione, a fronte di maggiori rischi.

>>> Clicca quì per aprire un conto su IQ Option – demo + formazione inclusi gratis – ed inizia ad investire in CFD.

Come funzionano i CFD

Ma come funzionano i CFD? Per un momento, torniamo alla definizione di CFD. Abbiamo ricordato nelle righe di cui sopra che un CFD è un accordo con il quale puoi scambiare la differenza tra il prezzo di entrata e il prezzo di uscita di un’attività sottostante.

Ad esempio, se acquisti un contratto per differenza a 10 euro e lo rivendi a 12 euro, riceverai la differenza di 2 euro. Se acquisti un CFD a 10 euro e lo vendi a 8 euro, allora paghi la differenza di 2 euro.

Un CFD ti permette pertanto di ottenere l’accesso a uno strumento con il quale puoi cercare di trarre profitto dal movimento nel prezzo di un sottostante, a fronte di una quantità di denaro anche piccola, conosciuta come margine. Le negoziazioni vengono infatti condotte su base leveraged con margini che variano tipicamente dall’1% all’80% del valore nominale dello strumento finanziario. In altri termini, la leva funziona come una sorta di lente di ingrandimento, con la quale potrai amplificare gli effetti del tuo investimento (purtroppo, sia nel bene – in caso di profitto, sia nel male – in caso di perdita!).

In termini più chiari, quando inserisci un contratto CFD, non acquisti l’attività sottostante, ma solamente uno strumento il cui valore è direttamente collegato al prezzo dell’asset, considerato che i CFD rispecchiano il movimento e il prezzo dell’attività cui è connesso.

Detto ciò, considerato che non possiedi direttamente il sottostante, il broker ti chiederà solo di versare un margine, una quota frazionata rispetto al nominale. Se per esempio ti domanda di versare il 5% del valore del sottostante, significa che puoi scambiare fino a 20 volte il tuo capitale iniziale e creare profitti significativi attraverso questa opportunità che – dunque – ti chiede di utilizzare una piccola parte del valore totale della posizione.

IQ Option CFD

Tutte le caratteristiche dei CFD

Ad esempio, se investi in un CFD azionario che richiede un margine del 5% per aprire una transazione, un aumento del 5% del prezzo di mercato dell’asset sottostante si tradurrà in uno straordinario rendimento del 100% sul tuo capitale. Stai però attento: questo meccanismo infatti funziona in entrambi i modi, poiché con una diminuzione del 5% del prezzo di mercato del sottostante, otterrai una perdita del 100% del capitale!

Ricorda poi che i CFD non hanno una data di scadenza, come invece avviene per le opzioni o per i contratti futures. Dunque, un CFD viene sostanzialmente rinnovato alla chiusura di ogni giorno di negoziazione, e potrai potenzialmente mantenere aperta la posizione a tempo indeterminato, purché vi sia margine sufficiente nel proprio account per supportare tale posizione.

Infine, rammenta che una delle grandi e principali caratteristiche dei CFD è che puoi negoziare sia in acquisto che in vendita, ovvero puoi scegliere di andare “long” o “short” nella posizione: se vai long stai prevedendo un incremento di valore del sottostante, se vai short stai invece prevedendo un suo calo.

>>> Visita il sito ufficiale di IQ Option <<<

Posizioni lunghe e corte sui CFD

Riprendendo quanto abbiamo evidenziato nelle scorse righe, integriamo sottolineando come andare long significa impartire un’indicazione di acquisto al proprio broker. In altri termini, andare long significa aprire una posizione buy sui CFD di riferimento, al fine di trarre profitto da un aumento del prezzo del sottostante. Ciò implica che ti aspetti un aumento del prezzo dell’attività e che utilizzerai un ordine di vendita per chiudere la tua posizione.

Di contro, andare short, andare corto, significa aprire una posizione CFD di vendita per trarre profitto da una diminuzione del prezzo del sottostante. Ciò significa che stai anticipando la flessione dei prezzi delle azioni e che utilizzerai un ordine di acquisto per chiudere la tua posizione. Il vantaggio del trading a breve è che puoi trarre profitto direttamente dal calo dei prezzi delle attività: un obiettivo che è molto difficile trarre senza l’uso di prodotti come – appunto – i contratti per differenza.

10 cose da sapere sui CFD

Prima di occuparci delle caratteristiche dei CFD IQ Option, vogliamo condividere con te altre 10 cose che riteniamo tu debba conoscere su questi particolari prodotti.

Ti segnaliamo infatti che:

  1. i CFD sono disponibili su una vasta gamma di asset diversi, come indici, azioni, criptovalute, valute e materie prime;
  2. a differenza dei contratti futures, i CFD non hanno una data di scadenza fissa o una dimensione determinata del contratto. Le posizioni vengono rinnovate alla chiusura di ciascun giorno di negoziazione e possono essere prolungate a tempo indeterminato a condizione che vi sia un margine sufficiente per sostenere la posizione;
  3. le negoziazioni di CFD sono generalmente condotte con leva finanziaria, ed è dunque sufficiente depositare una piccola percentuale del valore totale della transazione per poter effettuare il trading. Naturalmente, il trading con leva finanziaria significa che i profitti e le perdite potenziali saranno amplificati, anche in misura molto rilevante;
  4. mentre il trade rimarrà aperto, il tuo account CFD otterrà addebiti e accrediti che rifletteranno i costi di finanziamento giornalieri e gli aggiustamenti dei dividendi;
  5. puoi andare lungo o corto. Come abbiamo visto, se vai long avrai diritto ai dividendi e pagherai interessi giornalieri di finanziamento della posizione, mentre se vai short subirai l’applicazione del contrario;
  6. i CFD riflettono i movimenti dei prezzi e il prezzo dell’asset sottostante cui sono legati;
  7. non c’è nessuna limitazione sul prezzo di entrata o di uscita di un contratto per differenza, non vi è alcun limite di tempo per scambiare la differenza di prezzo dell’asset, né esiste alcuna restrizione sulla direzione del trade. Nessun asset verrà mai realmente acquistato o venduto fisicamente e non avrai mai la proprietà del sottostante;
  8. le posizioni possono essere chiuse in qualsiasi momento durante il normale orario di mercato;
  9. la chiusura del CFD avverrà facendo uno scambio ‘inverso’ alla tua posizione ‘lunga’ o ‘corta’ originaria;
  10. i CFD non sono prodotti standardizzati e ogni broker CFD avrà i propri termini e condizioni.

>>> Clicca quì per aprire un conto su IQ Option – demo + formazione inclusi gratis – ed inizia ad investire in CFD.

IQ Option, come fare trading sui CFD

IQ Option CFD

Fare trading CFD con IQ Option

Come abbiamo già avuto modo di ricordarti, IQ Option è certamente uno dei principali e più apprezzati broker al mondo per il trading di CFD, fornendoti centinaia di asset sottostanti che potrai scegliere di utilizzare per i tuoi investimenti finanziari.

I motivi per cui negli anni IQ Option sia diventato un leader globale nel settore sono numerosi, e in questo sito ne abbiamo fatto largo cenno in diverse occasioni.

Pensa ad esempio alla possibilità di poter disporre di:

  • depositi e prelievi rapidi, attraverso oltre 10 diverse opzioni di versamento e di prelevamento come le carte di credito VISA e MasterCard, alcuni portafogli elettronici, i bonifici, ecc.;
  • rapido short selling, permettendoti così di trarre beneficio dal movimento del mercato, e garantendo un maggiore controllo sulle proprie posizioni;
  • piattaforma affidabile a elevato livello di liquidità, grazie al lavoro effettuato da questo broker con licenza e regolamentato, il cui volume mensile di trading è superiore a 11 miliardi di dollari;
  • continuo supporto al cliente, con un proprio servizio di assistenza che in media riesce ad affrontare ogni problema in soli 46 secondi, ed è sempre attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7;
  • applicazioni web, desktop, iOS e Android, per poter fare trading sugli asset preferiti in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

>>> Visita il sito ufficiale di IQ Option <<<

Insomma, un broker che non puoi assolutamente sottovalutare, e che ti consigliamo di approfondire mediante l’apertura di un conto demo, che ti consentirà di toccare con mano le straordinarie qualità di questo operatore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2016/2018 Powered By Brokertrading.net - Guida completa ai broker di trading online.